Successione con minorenni: gli adempimenti in caso di accettazione e rinuncia
Cosa succede quando ad ereditare il patrimonio del defunto è un minore? Nel caso specifico la legge impone ai genitori congiuntamente o a colui che esercita in via esclusiva la potestà, di richiedere una specifica autorizzazione al Giudice tutelare accettazione eredità presso il Tribunale del luogo in cui il minore ha la principale sede dei propri interessi.
Accettazione eredità minorenni: come farla
L'accettazione dell'eredità, quale atto di straordinaria amministrazione, non può essere adottata direttamente dal minore, ma neppure dai genitori in nome e per conto del figlio. In questo caso è richiesta una specifica
Chiaramente l'accettazione dell'eredità da parte del minore deve intendersi sempre con la formula del beneficio di inventario, così da evitare che su di lui possano gravare debiti anche consistenti maturati dal de cuius.
E’ importante sottolineare che per il minore non operano le decadenze dal beneficio d’inventario previste dagli articoli 485 e 487 del c.c. e, dunque, non c’è per lui il rischio di diventare eredi senza il beneficio della responsabilità limitata. Il minore, infatti, decade dal diritto di accettare con beneficio di inventario, ove non provveda a redigere l’inventario entro e non oltre il compimento del diciannovesimo anno di età. Lo stesso termine vige per la presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione di successione.
Rinuncia eredità minorenni: quando farla e come
Così come i genitori non hanno la libertà di accettare l'eredità in favore del minore, anche in caso di rinuncia gli stessi devono rivolgersi al Giudice tutelare competente. Questo il fac simile di