richiesta pin inps, richiesta pin inps online

Validità Pin Inps

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

Il 1° Ottobre 2020 era iniziato lo switch-off del PIN Inps in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS. A partire da questa data non era più possibile richiedere un nuovo Pin Inps, tuttavia chi ne era già in possesso poteva continuare ad utilizzarlo fino alla conclusione della fase transitoria. Tra poche settimane finirà anche questa fase transitoria: in pratica dal 30 Settembre 2021 si dovrà dire definitivamente addio al Pin Inps.

Cos'era il Pin Inps

Il Pin Inps era un codice alfanumerico che consentiva al cittadino, una volta in possesso, di accedere ad una serie di prestazioni concesse dall'Inps attraverso il proprio portale: assegni familiaribonus bebèNaspIcongedo matrimonialeassegno socialereddito di cittadinanzabonus baby sittercontributo 600 euro, ecc.

C'era un Pin Inps ordinario che serviva per accedere unicamente a delle informazioni che ci riguardavano (ad es, i dati contributivi relativi alla nostra pensione) e un Pin Inps dispositivo necessario, invece, per richiedere le prestazione di cui sopra.

La richiesta Pin Inps poteva essere effettuata direttamente online o tramite Contact Center. In questo caso prima si richiedeva il Pin ordinario e poi lo si convertiva in dispositivo.

In alternativa si poteva compilare il modulo richiesta Pin Inps disponibile in questa scheda e presentarlo direttamente allo sportello presente sul territorio. Nel caso specifico l'istituto provvedeva a rilasciare direttamente un Pin dispositivo.

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.