carta famiglia, carta famiglia chi ne ha diritto

Carta famiglia: sconti e benefici per famiglie con figli under 26

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

La Carta Famiglia non può più essere richiesta. Si trattava di una tessera che consentiva ai nuclei familiari in possesso di certi requisiti, di fruire di sconti e agevolazioni su servizi e prodotti acquistabili presso esercenti convenzionati. Come detto dal 1° Gennaio 2022, i nuclei familiari con meno di tre figli conviventi e minori di 26 anni non possono più beneficiare della Carta della famiglia.

Carta Famiglia: cos’era

La Carta Famiglia era un’agevolazione concessa a tutte le famiglie con almeno 3 figli sotto i 26 anni. E' bene chiarire subito che alla base dell’agevolazione non vi erano bonus fiscali né contributi economici: con la Carta Famiglia era possibile unicamente ricevere degli SCONTI sull'acquisto di beni e prodotti alimentari, beni l’igiene della casa e della persona, articoli di cartoleria e cancelleria, libri, prodotti di abbigliamento e calzature, medicinali ecc.

Naturalmente la Carta Famiglia non era e non è l'unica agevolazione riservata ai nuclei familiari: ci riferiamo in particolare alle altre misure di sostegno come l'assegno unico (che ha sostituito il bonus bebè, il bonus mamma e gli assegni familiari), la carta acquisti, il bonus cultura, il bonus gas e il bonus elettrico, il bonus nido, il reddito di cittadinanza e via discorrendo.

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.