certificato ipotecario, certificato ipotecario cos'è

Certificato ipocatastale: a cosa serve, come farne richiesta

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

Nel momento in cui decidi di acquistare casa è buona norma acquisire quante più informazioni possibile sull'immobile oggetto della compravendita. Stai investendo tutti i tuoi risparmi e con tutta probabilità ti stai accollando anche un mutuo importante, dunque devi avere la certezza di non incappare in brutte sorprese. Tra le tante verifiche da compiere, una riguarda la lettura del cosiddetto certificato ipotecario. In questo articolo ti spiegheremo cosa riporta esattamente questo documento e soprattutto come fare per richiederlo.

Cos'è il certificato ipotecario

Il certificato ipotecario è il documento rilasciato dal conservatore dei registri immobiliari che contiene la copia conforme delle trascrizioni/iscrizioni/annotazioni o l’attestazione che non ve ne è alcuna.

Il certificato ipotecario, che viene richiesto ad esempio per operazioni di compravendita, concessione di finanziamenti, assegnazione di case popolari, è un documento che raccoglie tutte le vicende che hanno caratterizzato la vita di un certo immobile: passaggi di proprietà, pignoramenti, ipoteche, espropri, ecc.

Come richiedere il certificato ipotecario

Per ottenere il rilascio di un certificato ipotecario è sufficiente compilare e presentare, debitamente sottoscritto, il

Il modello, su cui devono essere riportati i dati relativi al richiedente e le altre informazioni necessarie al rilascio, deve essere corredato da marca da bollo, a meno che il bollo non venga riscosso in modo virtuale.

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.