come pagare una multa, come pagare una multa online

Come pagare una multa

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

Non importa se l'infrazione è più o meno grave, se la multa può essere contestata oppure no o quanto sia l’importo da pagare: prendere una contravvenzione è una delle cose più antipatiche che possano capitarti. C'è da dire comunque che a volte si dimostrano essere degli ottimi deterrenti contro taluni comportamenti scorretti alla guida. Agli automobilisti non è concesso abbassare la guardia, nemmeno per un secondo: con i nuovi dispositivi elettronici le forze dell’ordine sembrano davvero essere onnipresenti e onniscienti. Tuttavia, come spesso ricordiamo, ci sono validi motivi per contestare un verbale ed anche concrete possibilità di vederselo annullare. Dunque la prima cosa da fare, quando si riceve una multa, è porsi una serie di domande: il verbale presenta vizi formali? Quel giorno ero effettivamente nel luogo in cui l'infrazione è stata rilevata? L'autovelox era correttamente segnalato sulla strada? La notifica è stata effettuata entro i termini? Il ticket comprovante il pagamento del parcheggio sulle strisce blu era esposto sul cruscotto? Se non ci sono elementi a cui aggrapparsi, non resta che una soluzione: pagare la multa. Sappi però che se paghi la multa e contestualmente presenti il ricorso, quest'ultimo viene automaticamente invalidato. A proposito, sei proprio sicuro di sapere tutto su come pagare una multa?

Moduli.it ha effettuato diverse ricerche sul tema e ha scoperto delle informazioni davvero interessanti a riguardo. Ad esempio, sai che non sempre è possibile ottenere lo sconto del 30% sulle contravvenzioni pagate entro 5 giorni? Sei certo di sapere come si calcolano i giorni disponibili per pagare una multa? Dove e come si paga una multa online? Le domande a cui abbiamo dato una risposta sono tante, per conoscerle non ti resta che metterti comodo e goderti la lettura di questo articolo.

Entro quali termini pagare una multa

Se sei un’automobilista diligente alle prese con una delle rare multe che hai preso in vita tua, abbiamo ragione di credere che tu abbia bisogno di una panoramica generale sull’argomento, prima di scendere nei particolari, dunque ti suggeriamo di scaricare l'e-book che abbiamo dedicato alle multe.

In generale, dovresti sapere che le cose importanti da tenere a mente sono tante (noi ne abbiamo elencate almeno 10), ma ce ne sono due che non deve assolutamente dimenticare:

- il termine di 90 giorni entro il quale il verbale va notificato se non v’è stata contestazione immediata. Già perché se la notifica avvenisse oltre i termini, potresti esimerti dal pagare la multa intraprendendo la procedura di ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace;

Cosa succede se non si paga la multa

Se non provvedi al pagamento della multa entri i termini previsti dalla legge, l’ente accertatore ti invierà un avviso bonario con cui vieni invitato a pagare la sanzione, con le maggiorazioni e gli interessi dovuti, entro il termine di 30 giorni.

Attenzione: se lasci trascorre più di 6 mesi da quando la multa ti è stata comminata senza provvedere al pagamento, l'ente accertatore può applicarti una maggiorazione del 10% sull'importo originale per ogni semestre di ritardo, e ciò fino a quando l'importo non viene iscritto a ruolo e trasmesso all’ente per la riscossione. A stabilirlo è stata la Corte di Cassazione, terza sezione civile, nell'ordinanza n. 27887/2017.

In proposito leggi quanto abbiamo scritto nell'articolo “Multe non pagate? Ecco quali sono le conseguenze”.

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.