Come verificare se ho multe da pagare
E' possibile sapere se ho multe da pagare solo consultando il sito dell'Agenzia delle Entrate Riscossione oppure accedendo alla sezione "Messaggi" dell'app IO, un'applicazione mobile gratuita sviluppata e gestita da PagoPA che consente di interagire con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali.
Come comportarsi se si è in attesa di ricevere una multa
Hai il dubbio di aver preso una multa per aver superato i limiti di velocità in un determinato tratto di strada o per aver oltrepassato l'incrocio con il rosso? In questi casi è inutile dannarsi, il danno oramai è compiuto e non resta che attendere la notifica del verbale.
In proposito ti ricordiamo che il verbale ti deve essere notificato entro 90 giorni dall'accertamento dell'infrazione via PEC o tramite raccomandata ar. Ecco come effettuare il calcolo dei termini notifica multa.
Attenzione perché è valida e pienamente efficace la notifica della multa via PEC non letta. E' sufficiente, infatti, che il sistema abbia provveduto a rilasciare la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio.
Se la notifica avviene oltre questo termine, puoi fare ricorso e chiedere l'annullamento del verbale. Questo il
Ma sei un tipo particolarmente ansioso e restare sulle spine per un periodo potenzialmente così lungo non ti fa dormire la notte. Nonostante tutto decidi di attendere qualche giorno, nella speranza che il postino ti notifichi il verbale quanto prima.
Ma viaggi spesso per lavoro e hai il timore che il giorno in cui il postino suonerà il tuo campanello, in casa possa non esserci nessuno. Anche in questo caso ti ricordiamo che il postino è tenuto, in caso di assenza del destinatario, a lasciare un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere o sulla porta di casa. Da quel momento hai 10 giorni per ritirare l'atto presso l'ufficio postale indicato. Se non ritiri la raccomandata multa, si verifica la cosiddetta compiuta giacenza e il verbale si considera notificato a tutti gli effetti, con tutte le conseguenze del caso.
Dunque nonostante tutto decidi ti attendere la notifica della raccomandata. Ma passano i giorni e dal postino nessuna comunicazione. Anche nella cassetta della posta non c'è alcun avviso. Cosa fare in questi frangenti?