Congedo parentale Covid: chi può richiederlo e come
Sarà possibile fruire fino al 31 Marzo 2022 del congedo parentale Covid-19, una misura che consente ai genitori lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi di non recarsi sul luogo di lavoro, ma di percepire una indennità pari al 50% della retribuzione o del reddito, nel caso in cui si trovino costretti ad assistere un figlio positivo al virus, oppure costretto alla quarantena o a casa per via della sospensione dell'attività didattica.
Congedo parentale Covid: in cosa consiste
Il congedo parentale Covid-19 o "Congedo parentale SARS CoV-2" può essere fruito da uno solo dei genitori oppure da entrambi, ma non negli stessi giorni, per
- i periodi di infezione da Covid19
- il periodo di quarantena da contatto, ovunque avvenuto
- il periodo di sospensione dell’attività didattica o educativa
in presenza
- di figli conviventi minori di anni 14;
- di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell’art. 3, co. 3, della L. 5 febbraio 1992, n. 104, indipendentemente dai limiti di età e dalla convivenza con il genitore richiedente.
Il congedo in questione può essere fruito sia in forma giornaliera sia in forma oraria (non per i lavoratori autonomi o iscritti alla gestione separata), chiaramente solo da chi non può ricorrere allo smart working.
Per i periodi di astensione fruiti è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione o del reddito a seconda della categoria lavorativa di appartenenza del genitore richiedente il congedo. Inoltre, i periodi sono coperti da contribuzione figurativa.
E per i genitori che hanno figli di età superiore ai 14 anni? Costoro possono astenersi dal lavoro senza percepire la retribuzione o le indennità e senza vedersi riconosciuta la contribuzione figurativa, ma non possono essere in alcun modo licenziati. Tuttavia i figli non possono superare l'età di 16 anni.
Congedo parentale Covid: requisiti
In linea generale il Congedo parentale SARS CoV-2 può essere fruito dai genitori lavoratori dipendenti, dai genitori lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata o dai genitori lavoratori autonomi iscritti all’Inps.
Lavoratore dipendente con figlio senza disabilità grave
Questi i requisiti richiesti per la fruizione del congedo
- il genitore deve avere un rapporto di lavoro dipendente in essere;
- il figlio per il quale si fruisce del congedo deve essere minore di anni 14;
- il genitore e il figlio per il quale si fruisce del congedo devono essere conviventi durante tutto il periodo di fruizione del congedo stesso. Questo implica che il figlio deve avere la residenza anagrafica nella stessa abitazione del genitore richiedente.
Inoltre deve sussistere una delle seguenti condizioni:
- il figlio deve risultare positivo da certificazione/attestazione del medico di base o del pediatra oppure da provvedimento/comunicazione della ASL, oppure
- il figlio deve risultare in quarantena da contatto, oppure
- l'attività didattica o educativa deve risultare sospesa.
Lavoratore dipendente con figlio con disabilità grave
Questi i requisiti richiesti:
- il genitore deve avere un rapporto di lavoro dipendente in essere;
- il figlio, per il quale si fruisce del congedo, deve essere riconosciuto disabile in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge n. 104/1992, e iscritto a scuole di ogni ordine e grado o ospitato in centri diurni a carattere assistenziale.
Inoltre deve sussistere una delle seguenti condizioni:
- il figlio deve risultare positivo da certificazione/attestazione del medico di base o del pediatra oppure da provvedimento/comunicazione della ASL, oppure
- il figlio deve risultare in quarantena da contatto, oppure
- l'attività didattica o educativa deve risultare sospesa, oppure
- il centro assistenziale diurno deve risultare chiuso con apposito provvedimento.
Lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata e ai lavoratori autonomi iscritti all’Inps
Anche a costoro è riconosciuto il diritto a fruire del Congedo parentale Covid-19, seppure nella sola modalità giornaliera. Questi i requisiti richiesti
- attività lavorativa in corso;
- iscrizione esclusiva nella Gestione separata e per i lavoratori autonomi iscrizione nella gestione previdenziale Inps di appartenenza.
Invece non è richiesto alcun requisito contributivo minimo per gli iscritti alla Gestione separata e nessun requisito di regolarità contributiva per i lavoratori autonomi.
Per il resto valgono gli stessi requisiti previsti per il lavoratore dipendente.
Come presentare la domanda di congedo parentale Covid 19
La domanda, già attiva nel portale dell’Istituto, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
- tramite il portale web dell’Istituto www.inps.it, nell’ambito dei servizi per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, se si è in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno II livello, della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- tramite il Contact center Inps, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- tramite gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.