cosa fare quando muore un cane, quando muore un cane cosa fare

Cosa fare quando muore un cane con microchip

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

Molti nostri utenti ci chiedono: cosa fare quando muore un cane? Va precisato innanzitutto che la legge vieta l'abbandono, lo scarico o l'eliminazione non controllata degli animali, anche in considerazione del fatto che un simile gesto potrebbe favorire il diffondersi di malattie. E' bene tenere presente che la violazione di tali disposizioni è punita con l’applicazione di sanzioni amministrative fino a 28.000,00 € (D.Lgs. n. 36/2005). Ciò premesso, come accade con l'essere umano, anche con l'animale domestico occorre provvedere al disbrigo di tutte quelle pratiche burocratiche legate al decesso. 

Cosa fare quando muore un cane: le formalità burocratiche

Per i cani dotati di microchip (ricordiamo che è obbligatorio per legge) ci sono delle formalità burocratiche da espletare. Il proprietario, infatti, al fine di consentire la cancellazione dell’animale dall'Anagrafe Canina, è tenuto a comunicarne il decesso, entro 15 giorni dall'avvenimento (i termini possono variare da regione a regione), al Servizio Veterinario della propria ASL. A tale scopo deve essere munito di: 

  • apposita comunicazione decesso cane
  • documento di iscrizione all’anagrafe canina; 
  • passaporto; 
  • certificato veterinario che ne attesti la morte.
Se il veterinario è collegato telematicamente all’anagrafe canina regionale è possibile espletare questa pratica in tempo reale e in pochi minuti.

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.