doppia fatturazione gas, doppia fatturazione energia elettrica

Doppia fatturazione energia elettrica: ecco come comportarsi

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, le offerte di luce e gas si sono moltiplicate a dismisura, permettendo a ciascuno di scegliere quella più adatta alle proprie abitudini di consumo. E' così che molti utenti hanno scelto di recedere dal vecchio contratto di fornitura per sottoscriverne uno nuovo. Fin qui tutto bene. Ma come comportarsi se si ricevono due bollette riferite al medesimo periodo. Niente paura: non sei stato truffato e non devi pagarle entrambe. Sei solo di fronte ad un caso di doppia fatturazione gas o doppia fatturazione energia elettrica. Ecco come risolverlo.

Doppia fatturazione gas (o energia elettrica): come risolverlo

La prima cosa da fare per risolvere questa seccatura è analizzare con attenzione le due fatture. Prendi quella del vecchio fornitore e verifica la presenza della dicitura “Bolletta di Ultimo Consumo”. Se quella che hai in mano riporta questa didascalia vuol dire che la società è stata informata del tuo recesso e che  nella bolletta che hai ricevuto è riportato unicamente il conguaglio di tutti i consumi effettuati nell’ultimo periodo. In questo caso non hai scelta: devi pagare entrambe le bollette.

Se però la bolletta non riporta alcun riferimento al conguaglio dei consumi e alla chiusura del contratto e soprattutto le due bollette fanno riferimento allo stesso periodo, è chiaro che il vecchio fornitore non è ancora stato informato. A questo punto rimboccati le maniche e fallo tu, in prima persona.

Il procedimento è più semplice di quello che credi: non devi far altro che inviare una comunicazione all’ufficio reclami del vecchio fornitore tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC. Questa modalità ti consentirà di avere un riscontro circa il ricevimento della lettera da parte del vecchio fornitore di energia.

Se non sai cosa scrivere, ti consigliamo di prendere spunto da questa

L'indirizzo di spedizione puoi reperirlo facilmente consultando il sito ufficiale della compagnia oppure l'ultima bolletta ricevuta. In alternativa chiamando direttamente il servizio clienti della società.

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.