fattura proforma, nota di credito

Fattura pro-forma e nota di credito: cosa sono e come compilarle

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

Fattura pro-forma: a cosa serve e come si compila

Poiché l'emissione della fattura genera obblighi ai fini della liquidazione IVA e della determinazione dei ricavi, indipendentemente dal suo effettivo pagamento, è prassi emettere una "fattura pro-forma" (o "avviso di parcella").

La fattura pro-forma è documento che non ha alcuna valenza fiscale ma ha unicamente lo scopo di informare il cliente sull’ammontare dei corrispettivi da saldare e, quindi, di rinviare l’emissione della fattura vera e propria al momento dell’incasso delle somme pattuite.

La fattura pro-forma viene inoltre messa quando si deve spedire della merce ad un cliente che deve pagare anticipatamente mediante bonifico bancario.

Si tratta di un documento assimilabile ad una fattura, ma riporta chiaramente in evidenza la dicitura “Proforma”. Per quanto riguarda la numerazione, la fattura pro-forma segue una sua numerazione che non ha alcun collegamento con quella relativa alle fatture emesse.

Di seguito un fac simile di fattura pro-forma.

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.