Rateizzazione maxi bollette luce e gas
Se hai ricevuto una maxi bolletta sui consumi di gas o luce, la prima cosa da fare è verificare che i conti riportati in fattura corrispondano al reale consumo. Potrebbe trattarsi ad esempio di un errore umano nella lettura del contatore (consigliabile dunque eseguirne una) o di un difetto del contatore (haiil diritto di chiedere che ne sia testato il corretto funzionamento). Ricorda anche che le bollette relative a forniture vecchie più di 2 anni non vanno pagate in quanto cadute in prescrizione, dunque di fatto inesigibili. Fatte queste verifiche e stabilita la somma da pagare, puoi contattare il fornitore e chiedere a rateizzazione della maxi bolletta.
Rateizzazione maxi bolletta: quando e come richiederla
Devi sapere che i consumatori non sono più obbligati a pagare in un'unica soluzione i maxi-conguagli dei consumi oppure quelli derivanti da ricalcoli effettuati a seguito di variazioni tariffarie e i fornitori hanno ora l'obbligo di consentire pagamenti rateizzati.
A tal fine l’Arera ha stabilito che è sufficiente una semplice richiesta scritta da parte del cliente. Ma attenzione: mentre in precedenza la richiesta di dilazione doveva essere trasmessa necessariamente entro la scadenza di pagamento della bolletta, oggi è possibile inoltrarla anche nei 10 giorni successivi alla scadenza, in altre parole entro 30 giorni dalla emissione della bolletta. Dunque più tempo a disposizione dei clienti per richiedere la rateizzazione.
L'importo sarà suddiviso in un numero di rate pari "almeno al numero di bollette in acconto o stimate ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio, e comunque non inferiore a due". Sugli importi rateizzati vengono conteggiati gli interessi pari al tasso ufficiale di riferimento.
Sul nostro portale sono disponibili due modelli rispettivamente per la
Nelle relative schede sono specificate in maniera chiara quali sono le condizioni da soddisfare affinchè possa essere concessa la rateizzazione nell'uno e nell'altro caso.
E' importante precisare che nel caso in cui la maxi bolletta si riferisca a conguagli per consumi avvenuti più di due anni prima è possibile far valere la prescrizione. Questi i moduli per far valere:
Per completezza di informazione segnaliamo anche la modulistica necessaria per reclamare nei confronti del fornitore di energia nel caso in cui si riceva una maxi bolletta:
Cogliamo l'occasione per ricordare che in caso di bollette non pagate, il gestore non può procedere alla richiesta di sospensione della fornitura senza prima aver inviato al cliente, per raccomandata, una comunicazione di messa in mora.
Maxi bollette 2022
Per arginare le difficoltà dei clienti domestici nel far fronte ai forti rincari registrati nel 2022 sulle bollette di luce e gas, è stata loro concessa la possibilità di ottenere la rateizzazione delle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022, indipendentemente dal fatto che queste si riferiscano o meno a conguagli sui consumi. Questo il