multa per mancato pagamento parcheggio, multa per mancato pagamento sosta

Multa mancata esposizione ticket parcheggio: quando contestarla

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

Ti sei assentato per pochi minuti, il tempo necessario per acquistare un medicinale in farmacia, e al ritorno hai ritrovato la contravvenzione sul parabrezza. Apri il foglietto e leggi che ti è stata contestata la violazione dell'art. 157 del Codice della Strada, in pratica ti è stata elevata una multa per mancato pagamento parcheggio. Vediamo in quali casi è possibile appellarsi al Prefetto o al Giudice di pace.

A chi inoltrare il ricorso multa parcheggio a pagamento

Il ricorso può essere trasmesso al Prefetto del luogo della commessa violazione, anche per il tramite del Comando di Polizia che ha accertato l'infrazione. Il ricorso, che va fatto entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale, è completamente gratuito fatta eccezione per i costi di spedizione (raccomandata).

È utile ricordare che non è possibile proporre ricorso contro il foglietto lasciato sul parabrezza (cd preavviso di violazione), ma è necessario attendere la notifica del verbale.

Se il Prefetto accoglie il ricorso multa strisce blu, emette una ordinanza con la quale stabilisce l'archiviazione (annullamento) del verbale di contravvenzione. Se invece non lo accoglie, emette una ordinanza - ingiunzione con la quale stabilisce una sanzione pari al doppio di quella originale.

In alternativa si può inviare il fac simile ricorso multa strisce blu al Giudice di Pace a condizione che non si sia già presentato ricorso al Prefetto e che la multa non sia stata già pagata. I tempi in questo caso sono più stretti: 30 giorni dalla data di contestazione della multa o di notifica del verbale. In questo caso il ricorso non è gratuito, occorre infatti pagare il cosiddetto contributo unificato (43 euro) accompagnato da una marca da bollo (27 euro).

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.