quali multe possono fare gli ausiliari del traffico

Ausiliari del traffico possono chiedere documenti

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

Le multe che possono fare gli ausiliari del traffico riguardano esclusivamente la sosta e la fermata dei veicoli, dunque non la circolazione. Inoltre gli ausiliari del traffico, in qualità di pubblici ufficiali, possono chiedere all'automobilista di esibire documenti come la patente di guida e il certificato di assicurazione.

L'ausiliario del traffico, infatti, non è un impiegato della Polizia Municipale, tantomeno della Polizia Stradale o dei Carabinieri, come tale non può accertare infrazioni che attengono per esempio alla velocità o alla guida pericolosa. Si tratta al contrario di un soggetto, assunto dal Comune, dalla società privata che gestisce un certo spazio di parcheggio a pagamento (strisce blu) o da un'azienda per il trasporto pubblico locale, legittimato ad elevare contravvenzioni unicamente nei casi in cui l'automobilista:

  • lascia la propria auto nell'area di sosta contrassegnate dalle strisce blu senza esporre il ticket o senza rinnovare il ticket scaduto;
  • parcheggia il proprio mezzo nelle immediate vicinanze dell'area di sosta a pagamento (ad esempio in seconda fila) impedendo di fatto ad altri di entrare o uscire dal parcheggio;
  • circola sulle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici (strisce gialle). In questo caso l'ausiliario deve essere un dipendente della ditta di trasporto.

Al di là di queste ipotesi l'ausiliario del traffico non è legittimato ad elevare multe, dunque se si riceve una contravvenzione per essere passato col rosso, per aver circolato in una Ztl o per aver fatto una inversione ad "U" laddove non era consentito, è possibile proporre un ricorso al Prefetto multa ausiliari.

Nel modulo che ti proponiamo oltre ai tuoi dati anagrafici e ai dati inerenti il veicolo multato, occorre specificare i dati relativi alla notifica e i motivi per i quali richiedi l’annullamento della sanzione. Il testo deve esplicitare chiaramente il vizio del verbale, che dovrai allegare in originale.

Il modulo ricorso al Prefetto multa ausiliari va inviato tramite raccomandata con avviso di ricevimento al Prefetto del luogo in cui è stata commessa l'infrazione, nel termine massimo di 60 gg. dalla data di notifica del verbale di contravvenzione.

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.