Reclamo asilo nido: istruzioni e modulistica
Ci stiamo pian piano rendendo conto che l’asilo nido offre una molteplicità di servizi di cui i neo genitori non possono davvero fare a meno. Del resto in molti casi non si può fare affidamento sui nonni, dato che molti non sono ancora andati in pensione e altrettanti invece si dimostrano essere troppo anziani per accudire i nipoti durante il giorno.
Ai genitori di certo non va meglio. Le mamme che hanno un contratto regolare, il quale prosegue nonostante la maternità anticipata (sembra assurdo, ma il fenomeno delle dimissioni “forzate” in caso di gravidanza è ancora una grande piaga sociale) spesso non possono chiedere il congedo parentale facoltativo. I papà, d’altro canto, hanno il peso della responsabilità economica sul nucleo familiare e non sempre possono richiedere il congedo paternità o una maggiore flessibilità sull'orario di lavoro.
Come vedi spesso e volentieri l’unica struttura a cui affidare i bambini è proprio l’asilo nido, in cui si ha la sicurezza di avere a che fare con del personale competente e di ricevere servizi personalizzati di alta qualità. Ma cosa fare nel caso in cui lo standard di qualità dei servizi ricevuti non sia all’altezza? In queste situazioni la prima cosa da fare è segnalare il disservizio ricevuto, magari per iscritto, tramite la procedura di reclamo asilo nido. In questo articolo vedremo insieme come verificare il mancato rispetto di uno standard qualitativo. Detto in parole povere, ti aiuteremo a capire quando hai effettivamente il diritto di reclamare contro la struttura, valutando l’entità del disservizio e illustrandoti qual è la procedura da eseguire per formalizzare la segnalazione.