surroga mutuo, portabilità mutuo

Portabilità del mutuo: tempi, costi e procedura

Author

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl

L'inarrestabile discesa dei tassi che si è registrata negli ultimi anni, ha portato sempre più famiglie a surrogare il proprio mutuo con l'intento di ottenere una rata più leggera. La surroga o portabilità del mutuo è una procedura con cui è possibile trasferire a costo zero il mutuo dalla propria banca ad un'altra che propone condizioni migliori. La surroga è stata introdotta nel 2007 dalla Legge n.40, meglio nota come Legge Bersani.

Surroga mutuo: cos'è

La cosiddetta "surrogazione del mutuo", introdotta dalla Legge n. 40 del 2007 (meglio nota come Legge Bersani), è un'operazione che consente di beneficiare di condizioni migliorative in termini di tassi di interesse e spread, attraverso il trasferimento del mutuo in essere dalla propria banca ad un altro istituto e l'utilizzo dell'ipoteca originaria. 

In altre parole con la surroga o portabilità, si paga il debito residuo (e in alcuni casi si ottiene anche una liquidità aggiuntiva) attraverso un nuovo mutuo stipulato con un diverso istituto.

Ai fini della richiesta è molto importante che il mutuatario non abbia ritardato il pagamento delle rate durante il piano di rimborso del mutuo in essere.

Articoli correlati

Rinaldo Pitocco

CEO Civica Srl & Tech Writer
Rinaldo Pitocco è il CEO di Civica Srl, una società che offre consulenza sui fondi europei e l’ideatore di Moduli.it, il portale di riferimento per la modulistica in Italia.